Regione Toscana

Area operatori

Notizie

Tutte le notizie
notizia

Centri estivi interculturali

Organizzati dal Comune di Prato a partire da luglio, hanno l'obiettivo di favorire l'inclusione di bambini e bambine con background migratorio e promuovere il dialogo interculturale.

leggi tutto
notizia

"Immigrazione e abitare: criticità,esperienze e prospettive"

Convegno a cura della Fondazione Caritas di Firenze e del Comune di Firenze nell’ambito dei Progetti SAI. 3-4 luglio, dalle 9 alle 13 alla Bilioteca delle Oblate, Firenze.

leggi tutto
notizia

Cittadinanza italiana

Nuovi orari per lo sportello telefonico del Ministero dell'Interno.

leggi tutto
notizia

Al Pronto soccorso di Prato una app per facilitare la comunicazione con i pazienti stranieri

L’obiettivo dell’applicazione è quello di facilitare la comunicazione tra gli operatori sanitari e i pazienti che non parlano italiano soprattutto nei momenti di presentazione del paziente, raccolta dei dati anamnestici e condivisione di aspetti clinici.

leggi tutto

seminari e corsi

vedi tutti

La Human Library a Firenze

La Human Library è un’esperienza che promuove l’incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di abbattere pregiudizi e discriminazioni. Giovedì 9 maggio ore 17, incontro di presentazione alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze.

leggi tutto

“Alleanze. Nuove sfide delle classi plurali per il successo formativo”

Seminario formativo per la condivisione di buone prassi in tema di accoglienza di alunni e alunne con background migratorio. Venerdì 10 maggio 2024, Istituto Francesco Datini, Prato.

leggi tutto

avvisi e bandi

vedi tutti

Comune di Arezzo - Avviso integrazione 2024

Pubblicato un avviso rivolto ad enti e associazioni per l'assegnazione di contributi diretti per progetti che favoriscano l'integrazione dei cittadini stranieri presenti sul territorio comunale. Scadenza: ore 12 del 6 maggio 2024.

Scadenza: 4 aprile 2024.

leggi tutto

Amir - Accoglienza musei inclusione relazione

Prosegue anche ad aprile e maggio il progetto Amir che propone visite guidate a Firenze condotte da mediatori culturali.

Scadenza: 4 aprile 2024.

leggi tutto